SCUOLA ORAFA

Oltre la scuola, un laboratorio di vita

Nel cuore del nostro laboratorio a Terni, sorge una struttura didattica unica nel suo genere: la Scuola Orafa Montori. Non siamo una semplice “scuola”, ma un laboratorio orafo in piena attività. Offriamo un’esperienza didattica intensiva, concentrando 44 anni di esperienza nel campo dell’oreficeria in un percorso di 300 ore. Qui, gli allievi non solo apprendono la teoria ma vivono la pratica, immergendosi nel mestiere dell’orafo sotto la guida di esperti del settore.

La nostra missione educativa non si conclude con la fine del percorso formativo. Seguiamo i nostri allievi anche nel loro ingresso nel mondo del lavoro, presentandoli ad aziende orafe in cerca di personale qualificato. Se desiderano rimanere nella loro città di origine, li mettiamo in contatto con potenziali datori di lavoro locali. L’obiettivo finale dei nostri corsi è garantire un’assunzione diretta, offrendo quindi una formazione che è al contempo un investimento sul futuro.

Artigiani che Insegnano

Dalla Teoria alla Pratica

Laboratorio di Alta Formazione in Arte Orafa 2.0

Nel nostro laboratorio, gli insegnanti sono orafi con più di 30 anni di esperienza sul campo. Siamo il “Laboratorio di Alta Formazione in Arte Orafa 2.0” perché l’istruzione qui è ben lontana dall’essere puramente accademica. Il nostro approccio didattico mira a ricreare l’atmosfera delle botteghe orafe degli anni ’60, dove la conoscenza era trasmessa direttamente dal maestro all’apprendista in un contesto pratico e operativo.

Il nostro percorso formativo inizia dalle fondamenta dell’oreficeria e, attraverso un bilanciamento tra teoria e pratica, porta gli allievi a sviluppare autonomia e competenza. Sin dalla prima lezione, gli studenti mettono mano agli strumenti e alle tecniche base. Man mano che il corso avanza, saranno in grado di completare progetti sempre più complessi, sotto l’occhio attento di un orafo esperto. Limare, saldare, e lucidare non sono solo tecniche da apprendere, ma tappe fondamentali nel viaggio per diventare veri orafi.