Corsi di formazione

Dalla Teoria alla Pratica Professionale

Al termine dei nostri corsi, puntiamo a formare orafi completi e pronti per il mondo del lavoro. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, i nostri tutor impartiscono consigli e svelano segreti del mestiere che di norma richiederebbero anni per essere acquisiti. L’obiettivo è preparare gli allievi per essere inseriti in aziende orafe di varie dimensioni – piccole, medie e grandi – che sono alla ricerca di personale qualificato. Serviamo come ponte tra i nostri studenti e le opportunità professionali nel settore orafo.

Garantiamo una formazione di alta qualità attraverso un’attenzione individuale: ogni orafo-istruttore segue un massimo di 8 allievi, assicurando così un apprendimento dettagliato e focalizzato. Inoltre, i nostri corsi includono elementi di formazione provenienti da altre specializzazioni. Questo è fondamentale per comprendere le varie fasi della lavorazione dei gioielli. Per esempio, chi si specializza nella modellazione della cera deve anche avere nozioni sul lavoro dell’orafo e dell’incastonatore per creare pezzi sia belli che funzionali. Allo stesso modo, un orafo dovrebbe conoscere le tecniche dell’incastonatore per creare gioielli con le dimensioni e gli spessori appropriati, mentre l’incastonatore beneficia dal sapere come l’orafo lavora per consegnare un pezzo che richiede solo la fase di lucidatura finale, senza ulteriori ritocchi.

Corsi disponibili

Formazione Avanzata in Arte Orafa e Creazione di Gioielli
Contenuti del Programma: Introduzione alle norme di sicurezza, panoramica sugli strumenti da laboratorio come diverse categorie di pinze, limette, traforo, trapani, cannelli, ecc. Esplorazione di apparecchiature come laminatoi manuali ed elettrici, trafile, aree per fusione a cannello, processi di microfusione, diversi tipi di buratti per la finitura e lucidatura, lucidatrici, dispositivi per la rodiatura, saldatrici elettriche (PUK) e saldatrici a laser.

A partire dalla prima sessione, gli studenti inizieranno a creare gioielli basilari ma significativi come fedi nuziali e montature, progredendo poi alla fabbricazione di pezzi più elaborati come anelli con gemme, fasce decorate, orecchini articolati, braccialetti e girocolli. Lavori di finitura su pezzi microfusi, tecniche di saldatura elettrica (PUK) e saldatura laser sono anch’essi inclusi nel programma.

Una competenza essenziale in qualsiasi laboratorio orafo è la capacità di eseguire riparazioni su gioielli e oreficerie. Questo include l’espansione e la riduzione di dimensioni degli anelli con o senza pietre, tecniche di saldatura su oggetti pieni e vuoti, e vari tipi di chiusure per orecchini, braccialetti e collane, come chiusure a molla, a scatto e di sicurezza, nonché cerniere e giunti.

• Introduzione all’incastonatura, spiegazione teorica e pratica sulla preparazione delle diverse tipologie di metalli e leghe utilizzate.
  • La durata totale del corso è di 300 ore.
  • Lezione Dimostrativa: offriamo una sessione introduttiva gratuita durante la quale gli allievi avranno l’opportunità di creare il loro primo gioiello.

Formazione Specializzata in Modellazione della cera

Breve corso sulla sicurezza, illustrazione dei vari strumenti, saldacera, spatole, bisturi, vari tipi di cere morbide e dure, realizzazione di stampi siliconici, iniezione della cera e montaggio delle cere per la microfusione. Infarinatura sulla microfusione, poiché all’interno del laboratorio abbiamo un moderno impianto di microfusione.

• Infarinatura del corso di oreficeria ed incastonatura
  • Durata del corso 300 ore
  • Possibilità di fondere i propri prototipi durante il periodo del corso
  • Lezione di prova in cui l’allievo potrà gia realizzare i suoi primi prototipi.

Formazione Avanzata in Tecniche di Incastonatura
Corso introduttivo sulla sicurezza, presentazione degli strumenti da banco quali bulini, trapani, e frese. Istruzioni su come preparare e affilare svariati tipi di bulini, elaborazione dei modelli in cera, pratica di taglio usando bulini di differenti forme, e incastonatura di gemme attraverso varie tecniche come pavé, taglio lucido, binario, con baffetti, a griffe, battuto e sgriffato.

• Fondamenti di oreficeria
  • Il corso si estende per una durata di 300 ore
  • Sessione di Prova: mettiamo a disposizione una lezione di prova gratuita, durante la quale gli allievi potranno praticare tagli e incisioni utilizzando i bulini.